Direzione Attività: Camillo Biglioli
+39 348 771 6877 – sentieristica@caifivizzano.it
NB: data spostata al Sabato rispetto a calendario per motivi organizzativi
Queste uscite saranno delle escursioni messe a calendario sociale dove gli Operatori del gruppo Sentieri sezionale svolgeranno le operazioni di manutenzione di base codiavate dai soci che vogliono conoscere queste importanti attività, mentre si effettua una «classica gita sociale».
Scopo proposto sarà quello di incentivare i soci a partecipare alle giornate di manutenzione che il gruppo organizza sui sentieri di competenza e far scoprire i percorsi che gestiamo. In questa giornata vedremo in particolar modo la segnaletica orizzontale.
Questo storico sentiero è un lungo percorso che unisce Equi Terme con Torano mantenuto dalla sezione locale assieme a quella di Carrara. Nell’occasione andremo far conoscere e fare i consueti tagli vegetazione e monitoraggi segnaletica in vista di un prossimo intervento straordinario di manutenzione di riprisinto passerelle.
Partiremo dall’abitato di Vinca passando prima per la Chiesa della Madonna Vecchia poi per alcune marginette tralasciando la deviazione per l’Eremo di S. Giorgio e arrivando ai ruderi del Castellaccio di Aiola, antico villaggio fortificato del XV secolo.
Rientro per il solito itinerario di andata.
Le giornate di promozione sono aperte a tutti anche a chi ha poca esperienza o semplicemente a chi vuole contribuire aiutando gli operatori con solo trasporto attrezzatura.
Equipaggiamento personale:
Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.
Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA
L’uscita non presenta difficoltà tecniche particolari necessaria l’abitudine a camminare per alcune ore su sentieri.
Dislivello e tempo di percorrenza:
Dislivello +/- 350 mt, 4 ore, 7 km
Logistica e info:
Ritrovo ore 8.30 Vinca parcheggio paese e trasferimento alla vicina Chiesa Madonna Vecchia nei pressi del cimitero.
Fine attività per l’ora di pranzo che sarà libero.
Le iscrizioni terminano Venerdi 6 Settembre