Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2024
Val Susa – Piemonte
CON GRANDE SODDISFAZIONE E ANCHE UN PO DI STUPORE SI COMUNICA IL SOLD OUT ALL’USCITA IN POCHE ORE, ABBIAMO APERTO UNA LISTA “RISERVE” PER EVENTUALI SOSTITUZION . GLI ORGANIZZATORI RINGRAZIANO PER L’ENTUSIASMO DIMOSTRATO
Lunga 80 km e con oltre 90 000 abitanti, la Val Susa è la più estesa e popolata valle del Piemonte. Prende il nome dall’antica città di Susa, situata in posizione baricentrica, anche se il suo centro più grande oggi è Avigliana dove alloggeremo. Percorreremo quindi la Domenica la Via Ferrata Giorda alla Sacra di San Michele mentre il Sabato potremo arrampicare in una falesia del luogo o camminare fra i laghi di Avigliana.
La Ferrata Carlo Giorda alla Abbazia della Sacra di San Michele si snoda sul versante nord del Monte Pirchiriano 936 mt. La ferrata è lunga ma mai difficile, piacevole e varia nel suo susseguirsi di balze rocciose. Ci sono due nuovi ponti sospesi, di cui il primo è particolarmente lungo e adrenalinico.
La particolarità di questa via ferrata sta proprio nell’unicità del suo itinerario, che permette di scalare una montagna aspra e ripida, arrivando ad una meta eccezionale, l’Abbazia di San Michele, che incanterà il visitatore con le sue architetture e con il panorama che offre sulla Val di Susa, da un lato, e su Torino, dall’altro.