Val Sestaione ciaspolata al Lago Nero

Appennino Tosco-Emiliano

Difficoltà: EAI-PD ambiente innevato 

Direzione: Mitia Santini 349-4639922

Dal parcheggio dell’Orto Botanico ci immergeremo, seguendo il sentiero 104, nella bellissima Val Sestaione dove ciaspoleremo sotto una suggestiva foresta di abeti e faggi. Dopo una breve sosta alla Casetta del Pastore, luogo dove furono uccisi molti partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale, arriveremo alla splendida conca glaciale che ospita il bivacco Lago Nero, in un ambiente di alta montagna, gestito dagli amici della sezione di Pistoia. Se le condizioni meteo e del manto nevoso lo permetteranno arriveremo in vetta all’Alpe delle Tre Potenze(1940m) dalla traccia più sicura, dove potremo ammirare un bellissimo panorama del sottostante Lago Nero, le vette circostanti e la Val di Luce. In alternativa seguiremo un breve tratto verso Foce di Campolino. Faremo ritorno alle nostre auto seguendo il solito itinerario dell’andata.

Equipaggiamento:

Normale equipaggiamento da escursionismo invernale. Zaino con pranzo al sacco, bevanda calda, scarpe con suola scolpita, lampada frontale, giacca antipioggia, ciaspole, bastoncini, ramponi, piccozza, artva, pala e sonda.

Difficoltà e requisiti: EAI-PD

Escursione in ambiente innevato, poco difficile.

Il percorso affronta pendii con inclinazione modesta, massima 20/25 gradi. Escursione consigliata per chi possiede già esperienza nella tecnica di progressione con i ramponi e allenamento.

Dislivello e tempo di percorrenza:

+650 di dislivello positivo per 6 ore circa

Logistica e info: Con mezzi propri

Aulla parcheggio Lidl ore 6.40

Carrara Esselunga ore 6.50

Orto botanico,Val Sestaione ore 9.30

Numero partecipanti massimo: 15

Le iscrizioni terminano Venerdi 1 Marzo