Sentieristica per tutti! Il Sentiero Coli

Direzione: Gruppo Sentieri

NB: L’itinerario potrebbe variare in caso di necessità di intervento di manutenzione.

Giornata di manutenzione sentieri aperta a tutti i soci e non per promuovere e far conoscere questa importante attività mentre si effettua una normale escursione sociale. In questa giornata percorreremo il Sentiero Coli a Fivizzano che ci porterà a camminare su questo anello pensato e realizzato da soci della nostra sezione diversi anni fa in memoria di Giovanni Coli storico socio che ha realizzato il bivacco Rosario.

Direzione Attività:

Camillo Biglioli +39 348 771 6877 – sentieristica@caifivizzano.it

Questo sentiero è dedicato alla memoria di Giovanni Coli, socio fondatore del CAI di Fivizzano e sostanzialmente si tratta di un lungo periplo dei Monti Signano e Turano sopra Fivizzano.

Ha un alto valore didattico perché attraversa una varietà di ambienti e paesaggi che ci fanno comprendere meglio il territorio fivizzanese passando per pievi quasi millenarie, scorci su castelli ricchi di storia, castagneti ed esempi di archeologia industriale.

Percorso ad anello:

Signano-P.so del Romito (Casa Cantoniera)- Mattucaso – Bacino Centrale Idroelettrica Enel di Arlia- Pognana – Fivizzano.

NB: in base alle auto e al numero partecipanti potrebbero esserci variazioni del percorso per ottimizzare il lavoro

Scopo della giornata oltre a verificare e scoprire questa zona sarà quella di ripassare la segnaletica orizzontale sui due percorsi e taglio piccoli arbusti.

Equipaggiamento personale:

Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.

Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA

L’uscita non presenta difficoltà tecniche particolari necessaria l’abitudine a camminare per alcune ore su sentieri. Una bella salita è presente da Signano alla Cantoniera

Dislivello e tempo di percorrenza:

Dislivello +/- 500 mt, 5 ore, 13 km

Le giornate di promozione sono aperte a tutti anche a chi ha poca esperienza o semplicemente a chi vuole contribuire aiutando gli operatori con solo trasporto attrezzatura.

Logistica e info:

Ritrovo ore 9.00 presso sede CAI Fivizzano (COC/Protezione Civile), pranzo al sacco rientro nel pomeriggio.

Le iscrizioni terminano Venerdi 22 Marzo