Sentieristica per tutti! Giornata nazionale CAI dei sentieri

Direzione: Gruppo Sentieri

In occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri CAI, un’escursione aperta a tutti per promuovere e far conoscere questa importante attività.

Direzione Attività, info, iscrizioni:

Eliseo Domenichelli – Camillo Biglioli 

+39 348 771 6877 – sentieristica@caifivizzano.it 

Anticipiamo al Sabato per motivi organizzativi la giornata promossa dal CAI Centrale per la manutenzione dei sentieri prevista a livello nazionale il giorno successivo. In questa occasione gli Operatori del gruppo Sentieri sezionale svolgeranno le operazioni di manutenzione di base codiavate dai soci che vogliono conoscere queste importanti attività, mentre si effettua una “classica gita sociale”. Scopo proposto sarà quello di incentivare i soci a partecipare alle giornate di manutenzione che il gruppo organizza sui sentieri di competenza e far scoprire i percorsi che gestiamo

Il sentiero 104 inizia all’abitato di Camporaghena (800 mt), segue i pascoli attraversando muretti a secco e costeggiando una storica fontana fino alla biforcazione con il sentiero 102 diretto all’Ospedalaccio. Qui devia a nord risalendo alcune zone prative prima di entrare nel bosco e salire la Costa di Giannandrea. Si segue la dorsale ampia e lunga prima di arrivare ai pendii terminale in ambiente di alta montagna dove si prosegue su detriti e paleo fino alla cima del Monte Alto (1800 mt). Discesa per il solito percorso.

Il lavoro sarà di posizionamento picchetti specialmente nella prima parte e ripasso segnaletica orizzontale.

L’itinerario essendo piuttosto lungo e con dislivello potrà essere suddiviso in due gruppi di lavoro in base ai partecipanti regalando ad entrambi un viaggio nel cuore del nostro Appennino, con proficuo scopo di lavoro per soci con anche diverso grado di allenamento

Equipaggiamento personale:

Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.

Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTICA / EE per la vetta

L’uscita non presenta difficoltà tecniche particolari si cammina su roccia in ambiente di alta montagna nella parte finale, è necessario pero’ un buon allenamento per chi andrà in vetta.

Il lavoro di segnaletica maggiore e picchetti sarà nella parte centrale accessibile a chiunque ha un allenamento normale a camminare in montagna.

Dislivello e tempo di percorrenza:

Dislivello totale salita 1000 mt, 6.30 totali

(considerare circa la metà per il gruppo che non andrà in vetta)

Logistica e info:

Ritrovo ore 8.00 presso parcheggio Lidl Aulla, ore 8.45 Camporaghena, rientro nel pomeriggio pranzo al sacco

Le iscrizioni terminano Giovedi 22 Maggio

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali