Sentieristica per tutti!

MODIFICATA DATA RISPETTO A LIBRETTO CALENDARIO
Queste uscite saranno delle escursioni messe a calendario sociale dove gli Operatori del gruppo Sentieri sezionale svolgeranno le operazioni di manutenzione di base codiavate dai soci che vogliono conoscere queste importanti attività, mentre si effettua una «classica gita sociale».

Scopo proposto sarà quello di incentivare i soci a partecipare alle giornate di manutenzione che il gruppo organizza sui sentieri di competenza e far scoprire i percorsi che gestiamo. In questa giornata vedremo in particolar modo la segnaletica orizzontale.
Direzione Attività:
Camillo Biglioli
+39 348 771 6877 – sentieristica@caifivizzano.it
Andremo a riscoprire questo vecchio percorso dismesso anni fa sia per la caduta di alcuni alberi sia per la difficoltà nel riuscire a gestirlo con pochi operatori, l’idea è quella di riaprirlo nel corso del 2025 dopo un primo sopralluogo di un mese fa fatto da alcuni volontari del gruppo sentieri. Cercheremo quindi di segnare la prima parte nel bosco per poi terminare sul crinale passata la stagione invernale.
Il sentiero collega il borgo di Torsana con il crinale Appennino a Punta Buffanaro, prima su bosco e poi su praterie di alta quota, alternando tratti di sentiero a tracce su crinale aperto, fino alla cengia erbosa che porta sullo 00 in ambiente severo e isolato.
Itinerario nel complesso per escursionisti esperti di sicura soddisfazione.
Le giornate di promozione sono aperte a tutti anche a chi ha poca esperienza di lavoro o semplicemente a chi vuole contribuire aiutando gli operatori con solo trasporto attrezzatura.
Equipaggiamento personale:
Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.
Difficoltà e requisiti:
E – la prima parte / EE la seconda verso il crinale
Il percorso fino al termine del bosco non presenta difficoltà particolari tranne il dislivello che si deve affrontare, la seconda verso il crinale si cammina in ambiente di montagna con fondo sconnesso a volte difficoltoso per il tipo di vegetazione e punti dove è necessario piede ferme e abitudine a camminare su percorsi non sempre agevoli e e con qualche passaggio in leggera esposizione. Da considerare il dislivello e le ore di cammino.
Dislivello e tempo di percorrenza:
Dislivello +/- 900 mt, 7 ore per il crinale di Punta Buffanaro
Logistica e info:
Ritrovo ore 7.30 Aulla uscita autostrada Lidl rientro nel pomeriggio..
Le iscrizioni terminano Venerdi 29 Novembre