Sentieristica per Tutti: dal Passo dell’Ospedalaccio verso Camporaghena

In occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri CAI,  un’escursione aperta a tutti i soci e non per promuovere e far conoscere questa importante attività.

Anticipiamo al Sabato per motivi organizzativi la giornata promossa dal CAI Centrale per la manutenzione dei sentieri prevista a livello nazionale il giorno successivo. In questa occasione gli Operatori del gruppo Sentieri sezionale svolgeranno le operazioni di manutenzione di base codiavate dai soci che vogliono conoscere queste importanti attività, mentre si effettua una “classica gita sociale”. Scopo proposto sarà quello di incentivare i soci a partecipare alle giornate di manutenzione che il gruppo organizza sui sentieri di competenza e far scoprire i percorsi che gestiamo.

Dal Passo dell’Ospedalaccio, importante e storico valico in Appennino a due passi dal Passo del Cerreto, percorreremo il crinale in costante salita del Monte Alto andando ad intercettare il sentiero 102 che con belle viste sulla vallata sottostante e camminando su boschi di faggio ci condurrà sopra i pascoli di Camporaghena. Qui intercetteremo il sentiero 104 che sale erto lungo la cresta di Giannandrea per la cima del Monte Alto, cammineremo fino sopra i prati e torneremo poi sui nostri passi seguendo il percorso di andata.

Durante l’escursione ripasseremo la segnaletica orizzontale con eventuale potatura arbusti e sistemeremo dove necessario i due sentieri mettendo nei prati dei picchetti segnavia utili nel periodo estivo o in caso di nebbia .

  • Equipaggiamento personale: normale equipaggiamento da escursionismo, zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.
  • Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA. L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari necessaria l’abitudine a camminare per diverse ore su sentieri. Da considerare la lunghezza ed alcune salite importanti.
  • Dislivello e tempo di percorrenza: 800 mt D+
  • Tempo di percorrenza: 6.00 ore totali

Logistica e info: ritrovo alle ore 8.00 sede CAI Fivizzano- struttura COC, Via Variante Nord 50 Fivizzano.
Ore 8.30 presso Passo del Cerreto

Numero partecipanti massimo: 20

Iscrizioni aperte anche ai non soci con attivazione assicurazione giornaliera al costo di 12 euro

Le iscrizioni terminano Giovedi 25 Maggio