Ricerca ARTVA e autosoccorso

Continua la collaborazione fra le scuole sezionali Lunigiana Verticale e Alpi Apuane di Pisa visto il decreto legislativo n. 40 del 2021 Art.26
sull’uso dell’ ARTVa, pala e sonda

Giornata di aggiornamento/formazione dedicata a tutti i frequentatori dell’ ambiente innevato che vogliano apprendere i primi rudimenti sul funzionamento dell’ARTVA, sulle tecniche di sondaggio e su quelle di scavo per i travolti in valanga.

Dopo un’ introduzione teorica incentrata sull’attrezzatura APS (Artva-pala-sonda), si effettueranno delle prove pratiche individuali propedeutiche all’organizzazione della squadra di autosoccorso.
Una volta acquisita una certa familiarità con gli strumenti APS verranno organizzati dei campi-valanga in cui esercitarsi nei differenti ruoli da assumere in caso di seppellimenti singoli e multipli.

Terminata la fase pratica di autosoccorso, il tecnico dello SVI (Servizio Valanghe Italiano CAI), illustrerà le caratteristiche di un bollettino valanghe cercando un riscontro reale nel manto nevoso attraverso lo studio degli strati e delle loro peculiarità. Verranno effettuati dei test sulla neve che evidenzino l’eventuale presenza di strati deboli precursori di un possibile distacco valanghivo.

Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo invernale, ciaspole/sci, set ARTVA. Se non disponibile comunicalo al momento dell’iscrizione.

Requisiti:
L’attività è rivolta a tutti i soci frequentatori della montagna invernale. Stage aperto ad escursionisti, scialpinisti, alpinisti, neofiti o con esperienza che vogliono imparare o approfondire le tecniche di ricerca e i fondamenti di nivologia.
Non prevede grossi avvicinamenti o escursioni particolari essendo lo scopo puramente didattico. Necessaria una normale condizione fisica per frequentare la montagna in questa stagione

Logistica e info:
Ritrovo ore 9.30 a Pratospilla (PR) parcheggio del ristorante/albergo.
Termine attività nel pomeriggio. Pranzo al sacco.

Numero partecipanti indicativo: 5 min / 20 max
Le iscrizioni terminano Venerdì 10 Febbraio. Per iscriversi: Davide Benedetti 3293856169/cai.fivizzano@virgilio.it

Direzione attività: 

Erica De Lorenzo, ISA, Istruttrice di Scialpinismo, Scuola Alpi Apuane CAI Pisa, 3331866479

Sandro Vasarri, tecnico SVI, CAI Arezzo

 

Data

Feb 12 2023
Expired!

Ora

All Day
Categoria

Organizzatore

CAI Sezione di Fivizzano
CAI Sezione di Fivizzano
Email
cai.fivizzano@virgilio.it