Monte Pisanino, normale dal Canale delle Rose

Salita al Re delle Apuane per il classico Canale delle Rose

Direzione Attività:Di Gennaro Nicola – 393 5344676 / Biglioli Camillo/Landucci Luca – fivizzano@cai.it

DESCRIZIONE:

Dal Rifugio Serenaia si segue il sentiero CAI 178 seguendo il sentiero si raggiunge brevemente la Foce di Cardeto (1.670mt ca.) , stretta insenatura posta tra il Pizzo Altare a nord e la prima gobba del Monte Cavallo a sud. Si attraversa il passo per scendere ad est nella Valle dell’Acqua Bianca perdendo circa 200 metri di quota dove sulla sinistra (a nord) parte il sentiero che conduce al Pisanino contrassegnato con segni blu, Il sentiero attraversa il versante orientale del Pizzo Altare

Superato Pizzo Maggiore si prosegue verso nord fino a raggiungere foce Altare dove la pendenza aumenta entrando nel canale delle Rose completamente ricoperto di paleo e rocce instabili . Usciti dal canale si arriva sulla cresta con panorama ormai aperto e magnifico . Si percorrono gli ultimi 100mt del filo di cresta fino a raggiungere la vetta del Monte Pisanino (1.947mt) .

Per la discesa si segue a ritroso il sentiero di andata.

Equipaggiamento:

Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua almeno 2 litri, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.

Difficoltà e requisiti: EE-ESCURSIONISTI ESPERTI

L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari. Alcuni passaggi esposti, si camminerà sul tipico terreno apuano. Percorreremo sentieri tracciati della zona ma per lunghezza, ambiente e dislivello non trascurabile si consiglia l’uscita a persone allenate con piede fermo abituata alle Apuane.

Dislivello e tempo di percorrenza:

1300mt D+/11 km / 7 ore totali

Logistica e info:

Ritrovo in Val Serenaia parcheggio sulla strada prima del rifugio in basso ore 8, ritrovo a Rometta piazzale dei parchi ore 7, si raccomanda visto l uscita molto lunga la puntualità.

Numero partecipanti massimo: 15

Le iscrizioni terminano Venerdi 23 Giugno

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali

Data

Giu 25 2023
Expired!

Ora

All Day
Categoria

Organizzatore

CAI Sezione di Fivizzano
CAI Sezione di Fivizzano
Email
cai.fivizzano@virgilio.it