Monte Casarola
Escursione invernale alla sella del Casarola dal Passo di Scalucchia
Partiremo dall’estetico Passo di Scalucchia 1363 mt a pochi km da Pratizzano (se le condizioni della neve lo permetteranno come parcheggio auto altrimenti poco prima). Percorreremo quindi il sentiero estivo 667 che ci condurrà dopo alcuni saliscendi in loc. Buca del Moro. Lasceremo la traccia per il Rio Pascolo e proseguiremo nel bosco fino a raggiungere la cresta settentrionale del Casarola. Una salita di circa 40° ci condurrà sulla dorsale più dolce che risaliremo in terreno aperto con notevole vista sulla nord del Casarola. Per crinale non difficile ma da non sottovalutare con ghiaccio si raggiunge la sella a quota 1900 punto di incrocio della cresta Alpe di Succiso-Casarola. Se le condizioni lo permetteranno per esile cresta raggiungeremo la vicina vetta del Casarola. Ritorno per il percorso di andata.
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo invernale: ramponi, picozza, ciaspole eventualmente per la prima parte boschiva, set artva-pala-sonda obbligatorio. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.
Difficoltà e requisiti:
Escursione in ambiente innevato di livello escursionistico esperti / alpinistico Facile, pendii ghiacciati sui 35/40° massimo. Richiesta autonomia e buona conoscenza della progressione con ramponi e piccozza, simile a quella ottenuta con un corso alpinistico base o livello personale equivalente. Iscrivendosi il socio è consapevole dei requisiti fisico-tecnici e delle informazioni e difficoltà indicate in questa locandina. Escursione riservata ai soci CAI con esperienza e autonomia di progressione. Verrà data priorità ai soci della sezione o che abitualmente si uniscono a noi.
- Logistica e info: ritrovo ore 8.00 presso sede CAI a Fivizzano.
Numero partecipanti massimo: 10/12 - Difficoltà: EAI / F
- Direzione escursione: Davide Benedetti +39 329 385 6169 – cai.fivizzano@virgilio.it
Le iscrizioni terminano Venerdì 3 Marzo
Se le condizioni neve non lo permetteranno saranno valutate altre escursioni con ciaspole/ramponi in zona.
EVENTO SPOSTATO IN DATA ODIERNA CAUSA RINVIO PER MALTEMPO