Il levante meno noto e il mare d’inverno, anello di Bonassola
Liguria
Difficoltà: E-escursionistica
Direzione Attività:
Caterina Pagano, iscrizioni 3926490855 /c.pagano85@gmail.com
Camillo Biglioli – Fabrizio Nucchi
La stagione migliore per godere della pace del mar Ligure è proprio la fine dell’inverno. Partiremo dal grazioso abitato di Bonassola per il sentiero verde/azzurro SVA attraverso la vegetazione tipicamente aspra della zona, dai profumi mediterranei, con una breve visita alla Madonnina della Punta, luogo molto panoramico, e ci dirigeremo verso il famoso Salto della Lepre situato lungo il sentiero 661. Da qui raggiungeremo il paesino di Montaretto per poi proseguire sul sentiero fino a Framura. Con condizioni di mare adatte arriveremo ad ammirare alcune calette dai colori unici, per poi rientrare a piedi a Bonassola attraverso le gallerie pedonali della vecchia ferrovia, famose per gli incantevoli scorci sul mare.
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, scorta d’acqua (1lt minimo), scarpe con suola scolpita meglio se alte alla caviglia , giacca antipioggia, consigliato cappellino, kit pronto soccorso, luce frontale e telo termico.
Difficoltà e requisiti:
E-escursionistica. I sentieri non presentano difficolta particolari tuttavia è richiesto un discreto allenamento.
Dislivello e tempo di percorrenza:
D+500mt, 11 km 5 ore circa di percorrenza
Logistica :
parcheggio passeggiata Bonassola ore 9
Saranno date ai partecipanti in fase di iscrizione i dettagli logistici per viaggio in treno o auto ed eventuali altri punti ritrovo.
Rientro nel pomeriggio
Numero massimo partecipanti 15
Termine iscrizioni il venerdì 15 marzo