Ferrata Giorda alla Sacra di San Michele

Val Susa (Piemonte)

Difficoltà: EEA- PD  – via ferrata

Direzione Attività:
Massimo Terenzi & Walter Vegnuti
per info e iscrizioni Walter 3384977114
o segreteria info@caifivizzano.it /3293856169
Lunga 80 km e con oltre 90 000 abitanti, la Val Susa è la più estesa e popolata valle del Piemonte. Prende il nome dall’antica città di Susa, situata in posizione baricentrica, anche se il suo centro più grande oggi è Avigliana dove alloggeremo. Percorreremo quindi la Domenica la Via Ferrata Giorda alla Sacra di San Michele mentre il Sabato potremo arrampicare in una falesia del luogo o camminare fra i laghi di Avigliana.
La Ferrata Carlo Giorda alla Abbazia della Sacra di San Michele si snoda sul versante nord del Monte Pirchiriano 936 mt. La ferrata è lunga ma mai difficile, piacevole e varia nel suo susseguirsi di balze rocciose. Ci sono due nuovi ponti sospesi, di cui il primo è particolarmente lungo e adrenalinico.
La particolarità di questa via ferrata sta proprio nell’unicità del suo itinerario, che permette di scalare una montagna aspra e ripida, arrivando ad una meta eccezionale, l’Abbazia di San Michele, che incanterà il visitatore con le sue architetture e con il panorama che offre sulla Val di Susa, da un lato, e su Torino, dall’altro.
Anche il percorso di discesa si rivela interessante, dal momento che il ritorno al comune di Sant’Ambrogio di Torino avviene attraverso l’antica mulattiera lastricata che un tempo costituiva il principale collegamento tra l’abbazia e il fondovalle, un ampio e panoramico sentiero che conduce nel centro storico del paese, dove si possono osservare anche le testimonianze storiche medievali di un borgo che è sempre stato al servizio della Sacra di San Michele.
Tutti i dettagli di percorso della ferrata sui siti:
ferratadellasacra.com oppure su ferrate365.it
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino max 25/30 litri per la ferrata, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, kit ferrata omologato completo con casco, guanti da ferrata, consigliamo anche eventuale cordino o lounge con moschettone per soste. Ulteriori info saranno date agli iscritti per pernotto in ostello.
Difficoltà e requisiti:
EEA-PD La ferrata considerata di difficoltà media risulta essere ben protetta e permette nella sua quasi totalità di essere sempre arrampicata. I due ponti sospesi aggiungono esposizione e adrenalina al percorso che risulta nel complesso appagante. Adatta a soci che hanno già qualche ferrata alle spalle e medialmente allenati a questi itinerari soprattutto in considerazione della lunghezza del percorso e del tempo di salita circa 3.30/4 ore.
Dislivelli e tempi di percorrenza:
D+600. Avvicinamento ininfluente, ferrata stimata in circa 3.30/4ore, discesa per facile sentiero in circa 1.30 ore.
Totale circa 5/6 ore.
Logistica e info:
Trasporto con auto private con partenza da Aulla presso parcheggio LIDL Sabato 4 Maggio.
Totale posti : 18 + organizzatori
Pernottamento: Ostello Casa Conte Rosso ad Avigliana
PROGRAMMA USCITA
Sabato 4 Maggio:
Ritrovo ad Aulla presso parcheggio Lidl ore 8.30, partenza con mezzi privati per Avigliana. Viaggio di circa 3 ore con sosta pranzo nel capoluogo.
Pomeriggio libero con proposte di attività di arrampicata per tutti in una delle falesie della zona oppure escursione turistica attorno ai laghI nel Parco Naturale Laghi di Avigliana
Domenica 5 Maggio:
Dopo colazione, trasferimento in auto a Chiusa San Michele
(parcheggio a Sant’Ambrogio di Torino) 15 minuti di viaggio e salita della ferrata. Arrivo previsto all’abbazia intorno all’ora di pranzo, visita del luogo e ritorno per sentiero alle auto. Rientro ad Aulla stimato per le ore 20.
Nota:
Uscita prevista in base al numero di partecipanti anche a chi volesse in autonomia raggiungere l’abbazia per il sentiero anche in salita evitando la ferrata
Info alloggio
Pernotto e colazione presso Ostello Casa Conte Rosso ad Avigliana (casaconterosso.it), in alcune camerate da 4/8 posti su letti a castello con cena del Sabato presso ristorante convenzionato, pranzi al sacco personali.
Eventuali esigenze particolari di camere singole o doppie saranno valutate con la struttura con supplemento tariffa.
Quota iscrizione:
65€, la quota comprende: l’organizzazione, l’alloggio all’ostello compreso di cena convenzionata (un primo piatto, un secondo con contorno, dolce, acqua in caraffa) e colazione.
La quota NON comprende le spese di viaggio in auto da dividere, le bevande come vino, birra ecc, gli extra e i pranzi dell’escursione che saranno al sacco e tutte le restanti spese non indicate nella quota di iscrizione.
Caparra:
E’ richiesta una caparra di 20 € al momento dell’iscrizione, dopo accettazione dei Direttori di escursione che non potrà essere restituita al netto di sostituzione con soci previo accordo.
Termine iscrizioni Domenica 14 Aprile 2024

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali