Anello del Piglione da Casoli

Alpi Apuane

Difficoltà: E-Escursionistico

Direzione Attività:

Mariano Giunta 3282736069 / Camillio Biglioli / info@caifivizzano.it

Giro escursionistico con un doppio anello su luoghi di valenza storica, archeologica, naturalistica e ricreativa. Visiteremo una grotta di importanza preistorica, passeremo dalla vegetazione di alto fusto a tratti brulli ed erbosi con un “tuffo” rigenerativo e il momento di ritrovo per il sunto finale.

Partenza da Via Trescolli (450 mt) in frazione Casoli del Comune di Camaiore (LU), 500 mt dopo il paese bivio per il cimitero. Saliremo quindi per il sent. 2 salendo alla Grotta all’Onda, inizio del primo anello, passata una fonte arriveremo alla grotta posta alle pendici del Monte Matanna a quota 708 mt. trattasi di luogo di valenza archeologica con testimonianze di frequentazione umana preistorica. Ci dirigeremo quindi vero Foce del Crocione (Termine) quota 978 mt.

Il nostro percorso arriverà quindi per il 103 al Monte Piglione dalla cima la vista si aprirà sulla costa verislierse, lo spezzino e le cime apuane. Tornati sui nostri passi proseguiremo per la focetta San Vincenzo e Campo all’Orzo con la sua imponente chiesetta diroccata. Torneremo al punto di partenza passando per una una bella pozza sul ruscello Lombricese.

Con breve trasferimento in auto ci porteremo nel paese di Casoli per ammirare i suoi graffiti ed effettuare una sosta per il “terzo tempo” prima dei saluti finali.

Equipaggiamento:

normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita, acqua a sufficienza visto il periodo (consigliato un litro e mezzo) guscio antipioggia/vento, occhiali da sole, ciabatte per immergersi nel ruscello.

Difficoltà e requisiti:

E-Escursionistica

L’escursione non presenta difficoltà particolari se non l’abitudine e l’allenamento a camminare in ambiente di montagna per diverse ore superando un buon dislivello su diverse tipologie di fondo.

Dislivello e tempo di percorrenza: D+1000mt , circa 20 km, 6.30 ore

Logistica :

Aulla Lidli parcheggio ore 7.45,

Casoli (Via Trescolli) ore 8.45

Saranno date ai partecipanti in fase di iscrizione  ulteriori dettagli logistici o punti intermedi

Numero massimo partecipanti 20 / Termine iscrizioni il venerdì 20 settembre

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali