Picco di Navola per la “Gengiva” e la sella dei Focarelli
Alpi Apuane
Difficoltà: EE-escursionistica per esperti
Direzione Attività: Luca Landucci – (3348106503 / info@caifivizzano.it)- Mitia Santini – Caterina Pagano
Il Picco di Navola è un rilievo triangolare ed erboso isolato e molto panoramico, si distingue molto bene per la sua parete strapiombante e di color giallo. Il monte con i suoi 1272 mt. si eleva lungo la dorsale che divide la valle del Canal Fondone dalla valle del Canal Regollo, questo giro ad anello ci farà percorrere vecchi sentieri dei pastori con alcuni tratti esposti su tracce, escursione per veri amanti delle Apuane.
Dominatori assoluti della scena sono il Sagro e il vicinissimo Monte Rasori, ma la vista è ottima anche su Grondilice, Torrione Figari e Punta Questa, Contrario, Cavallo, Tambura, Sella e Altissimo, nonché su parte della linea di costa.
Il percorso parte dalla località Mozziconi, sopra Forno, si svolge interamente su tracce di sentiero benché spesso segnate. La salita avviene per la caratteristica “gengiva del Picco di Navola”, una volta arrivati in vetta si tornerà al punto di partenza per traccia dalla Sella dei Focarelli.
Percorso per esperti, a tratti esposto e tutto su tracce, adatto a persone ben allenate ed esperte di terreno apuano, da non sottovalutare.
Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, bastoncini e caschetto da alpinismo
Difficoltà e requisiti: EE- ESCURSIONISTI ESPERTI, per soci allenati e abituati a muoversi fuori dai sentieri battuti
Dislivello e tempo di percorrenza: 900 mt D+ /6 ore totali
Logistica e info: Ritrovo a Massa parcheggio supermercato Carrefour lato distributore di benzina ore 7. 30 o località Mozziconi di Forno (MS) ore 8.00. Partenza escursione ore 8.30.
Numero partecipanti massimo 15
LE ISCRIZIONI OBBLIGATORIE TERMINANO VENERDI 12 APRILE 2024
Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali