Anello del Monte Tondo per Camporniega, intersezionale con CAI Spezia

Appennino Tosco-Emiliano

Direzione Attività CAI Fivizzano:

Camillo Biglioli 348/7716877 / Walter Vegnuti

info@caifivizzano.it

Escursione intersezionale con soci del CAI La Spezia percorrendo antichi sentieri di prossima riapertura fuori dai consueti percorsi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vi accompagneremo nell’alta valle di Mommio toccando il Monte Tondo, Passo Belfiore e tornando al punto di partenza per la Borra Grande. Un lungo anello di sicura soddisfazione per chi cerca itinerari poco frequentati.

Da Mommio, località a 800 mt nel comune di Fivizzano tristemente nota per l’eccidio del’44 saliremo a piedi o con mezzi in base a disponibilità auto alte verso l’Agriturismo in località Restì (800 mt). Qui proseguiremo con il Sentiero dei Ducati verso Nord direzione Prati di Massiciano, giunti in località Castiglione si aprirà la vista sulla testata della valle con le cime dello Scalocchio – Gendarme – Cima Borra Grande e Monte Tondo. Lasceremo quindi i Ducati e prenderemo il sentiero direzione Camporniega – Monte Tondo (evitando il sentiero per la Borra Grande che sarà il nostro ritorno), camminando prima su carraia e poi su sentiero nel bosco passando il torrente Mommio e superando alcuni acquedotti. Il percorso si condurrà sulla sella a pochi minuti dalla cima del Monto Tondo 1782 mt, la vista si aprirà su tutto l’Appennino, le Apuane e la Lunigiana. Proseguiremo per il 586 fino a Passo Belfiore storico passo di collegamento fra i versanti emiliani e toscani dell’appennino e torneremo al punto di partenza scendendo dalla Borra Grande percorrendo prima una tratta del Sentiero Italia/00 poi un lungo sentiero appena risegnato fra praterie di alta quota con vista di un faggio monumentale e capanne di pastori segni del passaggio dell’uomo fin dall’antichità. Rientreremo quindi a Resti’ e Mommio.

Difficoltà e requisiti: EE per esperti, l‘escursione richiede un ottimo allenamento in considerazione del dislivello e tipo di terreno.

Non presenta difficoltà particolari se non l’abitudine e l’allenamento a camminare in ambiente di montagna per diverse ore superando un buon dislivello su diverse tipologie di fondo.

Dislivello e tempo percorrenza:

Dislivello 1000 mt, tempo di percorrenza circa 7 ore,

Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita, acqua a sufficienza visto il periodo, guscio antipioggia/vento, crema solare e cappello.

Logistica e info:

Ritrovo Aulla LIDL uscita autostrada ore 7.30

sede CAI Fivizzano presso Coc- Protezione Civile ore 8.00

Rientro nel tardo pomeriggio.

Gli orari potrebbero avere variazioni in accordo con partecipanti,  pranzo al sacco

Numero massimo partecipanti per CAI Fivizzano: 15 soci.

Termine iscrizioni Venerdì 31/05/2024