Anello del Monte Focone

Levanto

Difficoltà: E-escursionistica 

Direzione attività: Nicola di Gennaro 393 534 4676 

Levanto, città di mare racchiusa fra due «monti», il Monte Rossola (563mt) e il Monte Focone o M.te Vé (486m) da cui inizia il promontorio  di Punta Mesco.

Cammineremo attorno al Monte Focone salendo per la Valle Cantarana, raggiungendo Punta Mesco e scendendo a Levanto chiudendo l’anello.

Da Levanto salendo fra la tipica macchia mediterranea arriveremo prima a loc. Sopramare e poi Sella dei Bagari (360m), incrocio di numerosi sentieri, camminando ora in ambiente aperto e panoramico. Da qui raggiungeremo in breve la cresta sud del M.te Focone per Punta Mesco dove avremo bellissime viste sulle 5 Terre e dove troveremo i resti della Chiesa di S.Antonio (vecchio monastero di Agostiniani). Prenderemo poi il sentiero Verdeazzurro proveniente da Monterosso che ci riporterà a Levanto regalandoci grandi scorsi sul mare e la costa.

Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTICO

Itinerario che si sviluppa interamente su sentieri privi di difficoltà particolari. E’ richiesta l’abitudine a camminare su sentieri per diverse ore.

Dislivello e tempo di percorrenza:

D+450m / circa 4,30 ore

Equipaggiamento:

Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.

Logistica:

Viaggio in treno da La Spezia

Ritrovo alle ore 7.40 presso Stazione La Spezia Centrale (munirsi prima del biglietto per Levanto)

Partenza treno alle ore 8.12, arrivo a Levanto per le ore 8.40. Inizio escursione per le ore 9.00.

Al ritorno a Levanto nel primo pomeriggio, consueto terzo tempo e rientro in treno a La Spezia

Numero partecipanti massimo: 15/20

Le iscrizioni terminano Venerdì 5 Aprile

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali