dal 4 al 6 ottobre 2024 Weekend nel Parco delle Foreste Casentinesi – I bramiti del cervo e le foreste vetuste

Direzione Attività:

Luca Landucci – 3348106503

info@caifivizzano.it

Un weekend che ci porterà ad assaporare il fascino delle montagne del Casentino i suoi splendidi panorami, avvolti dall’ombra di profumate foreste millenarie, circondati da un ambiente incontaminato dove abitano animali stupendi e rapaci maestosi. La sera del venerdì ci muoveremo alla scoperta di un mondo fantastico, che solo l’area protetta può permettere di conoscere a pieno: i suoni ed i tanti animali che popolano i boschi, dal maestoso cervo, in questo periodo in amore, ai piccoli roditori, passando per rapaci, daini e lepri, saranno il vostro palcoscenico per una sera, in cui muoversi in punta di piedi per avere la fortuna di vedere oltre che sentire.

Il giorno successivo affronteremo un escursione classica del Casentino, la traversata dal passo della Calla all’eremo di Camaldoli, percorrendo il sentiero di crinale 00, costeggiando la riserva integrale di Sasso Fratino ed addentrandoci nell’abetaia che circonda il famoso Eremo dove pranzeremo con possibilità di visita.

L’ultimo giorno scenderemo all’abitato di Campigna da dove entreremo nell’omonima foresta vetusta affrontando una facile escursione attraverso abeti e faggi secolari.