Tratto dalla relazione della Commissione Sentieri e Cartografia del G.R. Toscana
“Durante questo periodo l’attività sui sentieri, come quella sociale del CAI e di tutti noi, è stata caratterizzata da molte limitazioni e problematiche dovute alla Pandemia che ha colpito la nostra Società. Comunque i nostri Volontari ed in particolare quelli che sono nelle Sezioni e SottoSezioni di Bagnone, Castelnuovo Garfagnana, Filattiera, Fivizzano e Pontremoli (in ordine puramente alfabetico) hanno svolto una notevole attività per il mantenimento dei sentieri che ricadono nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Naturalmente durante gli anni i Volontari sono dovuti tornare più volte sugli stessi sentieri sia per la vegetazione che cresce sempre di più sia perché gli inverni ed anche in generale le condizioni meteo sono state molto dure in montagna ed hanno portato a frane sia di terreno che di alberi che hanno condizionato pesantemente la percorribilità dei Sentieri.”
Ecco l’attività svolta dalla Sezione di Fivizzano sui sentieri all’interno del Parco Nazionale
- Sentiero n.94: Sul sentiero erano presenti numerose piante cadute abbiamo svolto alcuni interventi di taglio piante, decespugliamento nella parte iniziale e ripasso segnaletica. Il lavoro è stato non banale da parte dei volontari che hanno sistemato il sentiero con soddisfazione da parte degli escursionisti. Si è anche sistemato dei tratti di corda fissa per garantire un passaggio in sicurezza nei canaletti del Gendarme.
- Sentiero 96 e 96B: Ripassata la segnaletica orizzontale migliorando anche la tracciabilità con piccoli interventi di sfalcio erba e aggiungendo picchetti segnavia. Sono state installate piccole placchette di direzione dove si potevano creare dubbi con intersezioni di tracce secondarie così da rendere più sicuro il transito. Si è anche ripassato fino al lago Paduli (96B) la segnaletica.
- Sentiero 98: Abbiamo fatto piccoli interventi di taglio vegetazione per migliorare la percorribilità.
- Sentiero 100: Ripristino e miglioramento della segnaletica verticale e dei picchetti segnavia danneggiati dai soliti ignoti; inoltre abbiamo ripassato tutta la segnaletica orizzontale.
- Sentiero 102 e 102A: Il sentiero aveva bisogno di un’importante manutenzione dovuto all’invasiva vegetazione venutasi a creare, abbiamo quindi dedicato una giornata di decespugliamento e defrascamento nel tratto iniziale, inoltre abbiamo provveduto a ripassare la segnaletica orizzontale datata. Nelle successive giornate si è ripassato totalmente il sentiero e si è provveduto a sostituire tutta la segnaletica verticale deteriorata dagli anni. Abbiamo aggiunto picchetti segnavia per migliorare il percorso e abbiamo ripassato la variante 102a.
- Sentiero 104: Abbiamo reso percorribile in sicurezza questo sentiero importante di collegamento col crinale ripassando la segnaletica vetusta. Si completerà il lavoro il prossimo anno visto il sentiero non banale e con dislivello impegnativo che permette non a tutti di lavorarci e quindi dovremo organizzarci bene.
- Sentiero 108: Nel 2020 Su questo sentiero abbiamo fatto un sopralluogo e rilevamento cartografico con l’obbiettivo di ripristinarlo totalmente il prossimo anno. È stata ripassata e aggiunta la segnaletica orizzontale nel primo tratto. Nel 2021 Anche qui numerose piante sono state tagliate, abbiamo sistemato il fondo in alcuni punti ceduto dalle piogge e come al solito un ripasso alla segnaletica orizzontale.
“Grazie a tutti i nostri Volontari che fanno un ottimo lavoro, grazie a coloro che sono intervenuti ma anche a chi ha preparato i materiali per poi eseguire al meglio la manutenzione dei Sentieri. La grande forza del CAI non è solo in chi va a fare attività ma anche chi a casa nel proprio tempo libero si impegna attivamente nel preparare le uscite sia dal punto di vista burocratico che materiale”