Sotto l’ombra del Monte Rosa
Un fine settimana in Valle d’Aosta al cospetto dei ghiacciai del Gruppo del Rosa.
Tre giorni di escursioni che ci permetteranno di arrivare alle pendici del gruppo del Rosa e del suo ghiacciaio.
PROGRAMMA
- Venerdi 28 Luglio
Staffal/Lago Gabiet/Rifugio Gabiet Dislivello: 550 D+ Difficoltà: E Lunghezza: 6 km Tempo totale : 2.30 /3 h
Partenza in pulman da Aulla parcheggio Lidl alle ore 5.00 arrivo a Staffal intorno alle ore 9.30. Prenderemo il sentiero 7A che in breve ci porterà a tagliare le piste da sci. Si oltrepasserà un ponte di legno e con pendenza più elevata si terminerà all’arrivo della ovovia del Gabiet. Da qui partono numerosi sentieri, per diverse escursioni, arrivati al lago faremo un giro ad anello godendo di un panorama unico, dopo la pausa pranzo sul lago ci dirigeremo verso il Rifugio Gabiet dove pernotteremo.
- Sabato 29 Luglio
1° gruppo Rifugio Gabiet/Rifugio Mantova/Alta Luce/Rifugio Gabiet(percorso ad anello) Dislivello: 1279 D+ Difficoltà: EE Lunghezza: 15 km Tempo totale : 7.30h.
2° gruppo Rifugio Gabiet/Alta Luce/Rifugio Gabiet(percorso ad anello) Dislivello: 945 D+ Difficoltà: EE Lunghezza: 12 km Tempo totale : 6,00 h.
Itinerario a un fantastico belvedere sul ghiacciaio del Lys, per la cima Alta Luce (Hochlicht). Percorso escursionistico che porta ad ammirare dal belvedere il ghiacciaio del Lys (Lysgletscher) con vista sulla Punta Giordani, la Piramide Vincent, Lyskamm, Castore e raggiungendo una cima sopra i 3000 metri. Prima della costruzione della funivia che conduce al Passo dei Salati, la zona dell’Alta Luce era molto frequentata da chi doveva salire a Punta Gnifetti. Noi partiremo con i due gruppi dal Rifugio Gabiet, a quota 2537 prenderemo il sentiero per il Rifugio Mantova a quota 3498 mt. Salendo in quota il gruppo si dividerà, un gruppo raggiungerà Alta Luce e farà ritorno sullo stesso sentiero mentre l’altro salirà verso il rifugio Mantova su un percorso che non presenta grosse difficoltà anche se molto impegnativo per il dislivello quindi da non sottovalutare. Una volta arrivati al Rifugio una breve sosta per rifocillarsi ed ammirare il panorama a dir poco stupendo per poi ripartire per il percorso di andata. Nel caso ci fossero problemi di orari, difficoltà meteo o altro potrà essere valutata l’opzione di scendere direttamente per la vedretta raggiungendo in breve gli impianti per la discesa da Punta Indren al Gabiet. In questo caso valuteremo i giorni primi lo stato del percorso e daremo comunicazioni sul portare con i se i ramponi per l’attraversamento.
- Domenica 30 Luglio
Rifugio Gabiet/Staffal/Sorgenti del Lys/ Staffal(percorso ad anello)Dislivello: 670 D+ Difficoltà: E Lunghezza: 7 km Tempo totale: 4.30 h
Partiremo dal nostro rifugio per raggiungere l’ovovia che scende a Staffal. Imboccheremo quindi il sentiero stando alla destra del torrente del Lys.Tratto molto bello, facile tra prati e boschi, si costeggia per buona parte il Lys fino a portarsi su di un pianoro erboso dal quale si ha già un’ottima vista sul Rosa e su Gressoney, Da qui in poi si entra a mezza costa nel bosco con un panorama un po’ più limitato che però a tratti ci offre qualche scorcio su creste e ghiacciai. Sulla cresta rocciosa alla nostra sinistra infatti corre il percorso aereo che dal colle della Bettaforca conduce al rifugio Quintino Sella. Usciti dal bosco si lascia sulla destra il sentiero che conduce alla Punta Alta Luce e si arriva in prossimità dell’ultimo tratto di salita, lungo la morena del ghiacciaio del Lys, la pendenza aumenta lungo la dorsale ma il tratto da percorrere non è lungo e di fronte la scritta su di un masso indica la meta dell’escursione, le sorgenti del Lys. Dal punto in cui ci si trova infatti, sulla sinistra è impressionante ammirare i seracchi del ghiacciaio che scendono dal massiccio del Rosa e che terminano con un laghetto che da appunto origine al torrente. il ritorno per Staffal sarà fatto per il medesimo percorso dove ci aspetterà il nostro autobus
Quota iscrizione: 260€
La quota comprende: l’organizzazione, il viaggio in autobus e la mezza pensione in rifugio per l’intero soggiorno (pernotto, colazione, cena, bevande escluse). La quota NON comprende le bevande, gli extra e i pranzi dell’escursione che saranno al sacco e tutte le restanti spese non indicate nella quota di iscrizione Si valuterà con il rifugio eventuali cestini merende con gli interessati. E’ richiesta una caparra di 60 € al momento dell’iscrizione, dopo accettazione dei Direttori di escursone che non potrà essere restituita al netto di sostituzione con soci previo accordo.
Termine iscrizioni 1 Maggio 2023
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo da media/ alta montagna. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, crema solare, occhiali da sole. Per il gruppo che arriverà al rifugio Mantova valuteremo prima della partenza se portare i ramponi per eventuali ritirate che necessitino di scendere dalla vedretta per andare agli impianti velocemente.
Difficoltà e requisiti:
E/EE-Escursionisti/Escursionisti Esperti. I sentieri che andremo ad affrontare sono classificati E(escursionistici) ed EE (escursionisti esperti), vista la lunghezza del percorso, il dislivello e l’altitudine che andremo a raggiungere è richiesto un buon allenamento e abitudine a camminare per diverse ore. Sconsigliamo a chi ha problemi di quota.
Per l’iscrizione compilare il modulo online cliccando al link con le informazioni necessarie e indicante le modalità di pagamento