Calate del Canale Pianone di Resceto
Attività fra escursionismo avanzato e dry canyoning calandosi nel Canale Pianone a due passi dalla Via Vandelli.
Percorreremo questo percorso riservato a chi ha abitudine nella gestione delle calate in corda doppia nel cuore delle Apuane da Resceto, a due passi dalla Via Vandelli scendendo per il Canal Pianone.
Dal paese si prende la Via Vandelli, dopo alcuni tornanti lasceremo la storica via per raggiungere su traccia l’abisso Tambura nella valle del Canal Pianone, una stretta forra che ripida scende verso il paese che il sistema carsico mantiene asciutta in questo tratto.. La bellezza dell’itinerario consiste nel calarsi nel canyon superando diversi salti. Scenderemo con 8 calate dai 3 ai 25 metri fino a tornare al punto di partenza. La forra prosegue con altre calate ma per limiti di tempo e organizzazione torneremo a Resceto per la Vandelli seguendo il percorso d’andata.
- Difficoltà: EE, Escursionisti esperti per la tipologia dei attività fuori dai sentieri battuti e autonomi nella gestione della calata in corda doppia
- Dislivello: 500 m
- Tempo di percorrenza: circa 6.00 ore
- Direzione attività: Massimo Terenzi – Gianni Furia- Walter Vegnuti
- Equipaggiamento personale: normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita. Obbligatorio: imbrago, casco, e set personale per corda doppia (moschettoni, longe, discensore)
Logistica e info:
Ritrovi ad Aulla parcheggio LIDL ore 7.30, Massa ex deposito CAT (Via Bassa Tambura) ore 8.00,
Resceto ore 8.30
Pranzo al sacco lungo il percorso
Numero massimo partecipanti 15 soci
Termine iscrizioni Venerdì 16 Giugno