Colline di Lajatico-Rocca di Pietracassia-Teatro del Silenzio

Una giornata immersi nelle sconfinate colline di Lajatico, fino a raggiungere la Rocca di Pietracassia sulla sommità di un grande masso calcareo che dall’alto dei suoi 532 metri domina tutta la valle.

Lajatico antico borgo di origine longobarda negli ultimi anni è divenuto una meta turistica internazionale grazie al tenore Andrea Bocelli,nato proprio qui e ideatore del famoso Teatro del Silenzio che ogni anno ospita il suo favoloso concerto, in un anfiteatro naturale immerso tra le suggestive colline toscane. Partiremo dal paese e percorreremo un breve tratto di strada asfaltata, poi attraverso una strada forestale ci dirigeremo verso la Rocca di Pietracassia, imponente struttura costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini dove arriveremo in circa 2 ore. Da qui ripartiremo a ritroso per un tratto già percorso all’andata per poi iniziare un anello immersi tra le verdi colline che ci condurrà al famoso Teatro del Silenzio e da qui faremo ritorno alle nostre auto non prima di aver attraversato il caratteristico borgo di Lajatico.

Difficoltà: E, escursionistica
Direzione escursione: Mitia Santini (tel. +39 349 463 9922)
Dislivello: 550 m D+
Tempo di percorrenza:  5,40 ore

Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.

Logistica e info:
Ritrovo ad Aulla uscita autostrada ore 7.30, a Carrara parcheggio Esselunga lato monti ore 7.45, ristorante da Pasquino a La Sterza ore 9.10
Uscita con mezzi privati, pranzo al sacco

Numero partecipanti massimo: 25

Le iscrizioni terminano Venerdi 14 Aprile