Un calendario di escursioni dedicate ai bambini tra i 4 e 10 anni e alle loro famiglie
Scarponcini ai piedi e via: l’amore per la montagna a misura di bambini a Fivizzano, si chiama FamilyCai. Il presidente della Sezione, Fabrizio Nucchi, illustra la tipologia di escursioni che il gruppo propone: “La Sezione di Fivizzano, nella stagione 2025, ha voluto sperimentare questa iniziativa, avviando un progetto finalizzato a coinvolgere i soci che hanno famiglie con figli e che potranno godere di una “montagna a portata di bambino”. Verranno organizzate escursioni bimestrali, della durata di una giornata, che vedranno la partecipazione degli accompagnatori della Sezione di Fivizzano, dei componenti della TAM sezionale, del gruppo sentieristica e degli istruttori di alpinismo. L’amore per la montagna e la natura si inizia a coltivare da piccoli: camminare e girovagare per i boschi e in spazi aperti è indubbiamente un grande stimolo per i bambini ed una bellissima opportunità per i loro genitori. Così nasce Family CAI, l’inizio di un’avventura da vivere insieme a tutte quelle famiglie che si vogliono avvicinare alla montagna “a piccoli passi”, partecipando ad escursioni pensate su misura per i più piccoli. Camminando in sicurezza per sentieri insieme ai propri genitori, i bambini potranno divertirsi conoscendo nuovi amici con i quali condividere meravigliose avventure all’aria aperta nel pieno rispetto dei valori del Club Alpino Italiano.“
L’intento non è solo quello di avvicinare le nuove generazioni alla montagna, ma anche dare la possibilità alle tante famiglie con bambini che amano trascorrere una giornata in mezzo alla natura, di conoscersi tra loro e creare un vero e proprio gruppo. Il Family CAI vuole essere quindi un punto di raccordo per tutte le famiglie dei soci e di coloro che ancora non lo sono, ponendo le basi affinchè possano conoscersi tra loro, mettendo a disposizione le conoscenze e l’esperienza di accompagnatori qualificati e titolati e tutto il supporto logistico-organizzativo necessario affinchè sia i bambini che i loro genitori possano beneficiare ed apprezzare pienamente l’esperienze e le avventure vissute insieme”.
Per partecipare alle uscite è richiesta l’iscrizione al CAI da parte di almeno un componente della famiglia. Per informazioni è possibile contattare il coordinatore sezionale Luca Landucci (334/8106503).