Anello del Monte Gottero

Direzione Attività:

Caterina Pagano 3926490855 / Camillo Biglioli 3487716877

II monte Gottero, un monte di confine fra Emilia, Toscana e Liguria, teatro di battaglie nel passato proprio a causa della sua posizione, è anche una fonte inesauribile di sorprese. Rivestito di faggete come un principe, nella stagione autunnale offre una gamma di colori e immagini da cartolina. Un cuore pulsante fatto di boschi, profumi e acque ci regalerà una giornata bellissima all’interno dell’Alta Val di Vara.

Percorreremo un anello con partenza dal Passo della Cappelletta, attraverseremo una serie di faggete, che, con una salita non troppo impegnativa ci porteranno fino alla croce di vetta dove pranzeremo con una vista aerea su tutta la Val di Vara fino al mare. Rientreremo attraverso un’altra via che tocca la località tre confini, per poi dirigerci nuovamente alle auto per una zona boschiva ricca di torbiere e ruscelli.

difficoltà: E

dislvello: 600m

tempo di percorrenza : 6 ore e 30

materiale obbligatorio: normale dotazione escursionistica, scarpe con suola adeguata, acqua (min 1lt), giacca a vento, guscio antipioggia, luce frontale, pranzo al sacco.

ritrovo: ore 9:30 Passo della Cappelletta presso le pale eoliche (altri ritrovi verranno concordati su apposito gruppo Whatsapp per gli iscritti).

max 20 partecipanti / iscrizioni entro venerdì 25 ottobre

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali