194A un nuovo percorso fra il Giogo di Vendaso e il Gendarme
Direzione Attività:
Camillo Biglioli 348 771 6877
sentieristica@caifivizzano.it
In questa giornata andremo ad ultimare la segnaletica orizzontale e verticale ed effettuare un definitivo rilievo georefenziato di questo percorso che percorre la Costa di Frattartonda collegando il Giogo di Vendaso con i prati versante sud del gruppo Scalocchio-Gendarme, incrocio sentiero 194 proveniente da Casa Giannino per la Nuda.
Questo vecchio sentiero permette quindi di collegare il versante della Nuda con il Sentiero Dei Ducati e la valle di Mommio andando a completare e valorizzare la rete sentieristica locale permettendo di realizzare anelli escursionistici di sicuro interesse naturalistico e storico destinati comunque a persone allenate e abituate a muoversi su percorsi di montagna.
Itinerario:
SS63 Cerreto Ponte Sassalbo 1000 mt – Sentiero dei Ducati – Giogo di Vendaso 1250 m – Cresta Frattartonda (194A) –
collegamento 194 ai prati dello Scalocchio 1660 mt.
Rientro per il 194 a Casa Giannino dove lasceremo qualche auto
Equipaggiamento personale:
Normale equipaggiamento da escursionismo, zaino, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, guanti da lavoro. Il materiale condiviso di lavoro sarà dato dall’organizzazione attività e suddiviso sui partecipanti.
Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA
L’uscita non presenta difficoltà tecniche particolari necessaria pero’ l’abitudine a camminare su percorsi non sempre perfettamente battuti in ambienti piuttosto isolati di montagna. Da considerare dislivello medio e lunghezza itinerario
Dislivello e tempo di percorrenza:
Dislivello +/- 750 mt, 5.30 ore, 10 km
Logistica e info:
Ritrovo ore 8.30 Sede sociale CAI Fivizzano ore 8.30, pranzo al sacco rientro nel pomeriggio
Le iscrizioni terminano Venerdì 18 Ottobre
Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali