Il Parco fluviale dell’Elsa e la Via Francigena nord tra Colle Val d’Elsa e San Gimignano

RECUPERO USCITA ANNULLATA  A SETTEMBRE PER METEO IL 3 NOVEMBRE

Val d’Elsa (Toscana)

Difficoltà: E-Escursionistico

Direzione Attività: Santini Mitia 349-4639922 info@caifivizzano.it

Descrizione– L’itinerario che andremo ad affrontare sarà una traversata da Colle a San Gimignano. Partiremo dalla località di Gracciano dove ha inizio il suggestivo percorso nel Parco Fluviale dell’Elsa per una lunghezza di circa 4 km. Usciremo a Colle, la città del cristallo, e saliremo alla parte mediovale e più antica, dirigendoci una volta usciti da Porta Nuova verso la località Le Grazie dove attraverso l’antica via Francigena direzione nord punteremo verso San Gimignano attraverso colline casolari e le famose vigne di Vernaccia per giungere infine alla città delle torri dove avremo il tempo per una breve visita.

DIFFICOLTA’- E (Escursionistica). Percorreremo tratti di strada asfaltata, strade bianche e sentieri classificati escursionistici senza particolari difficoltà. Data la lunghezza dell’itinerario si consiglia l’uscita a persone allenate.

TEMPI,DISLIVELLO E LUNGHEZZA– 19 KM circa, 500 D+ per circa 6 ore

EQUIPAGGIAMENTO– Normale equipaggiamento da escursionismo. Scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, acqua a sufficienza. Pranzo al sacco.

LOGISTICA- Ore 7.30 parcheggio Lidl Aulla, ore 7.40 parcheggio Esselunga Carrara, ore 9.30 Colle Val D’Elsa. Il luogo preciso a Colle e altre info verranno comunicate sul gruppo WhatsApp che verrà creato.

Orario bus di linea che ci riporterà a Colle ore 17.40 con arrivo verso le 18.15. Avremo anche un auto a disposizione a San Gimignano per poter riaccompagnare i proprietari alle auto e fare delle eventuali navette.

Le iscrizioni termineranno venerdì 27 Settembre, max 20 partecipanti.

San Gimignano-La città delle torri, famoso in tutto il mondo, immerso nelle colline senesi, cinto da mura duecentesche e ricco di fascino medievale ancora intatto, considerato la perla della Toscana fa parte dei siti UNESCU dal 1990.La sua struttura medievale autentica è infatti amorevolmente conservata sia dal punto di vista architettonico che urbanistico. In particolare il centro storico con le sue torri è considerato un bene prezioso per l’umanità da conoscere e proteggere. Da villaggio a cavallo della via Francigena e feudo del vescovo di Volterra, il borgo è cresciuto trovandosi in un punto geografico strategico che lo ha reso itinerario amato dai pellegrini, soprattutto provenienti dalla Francia, e in viaggio verso Roma.

Parco fluviale dell’Elsa-Lungo circa 4 km è un opera di ingegneria idraulica che fin dal XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle “gore” canali artificiali che portavano l’acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare energia per mulini, cartiere, ferriere e altre attività industriali e artigianali. Restaurato nel XVII secolo dal Gran Duca di Toscana Ferdinando dei Medici. Molti i punti suggestivi lungo il percorso tra cascatelle, ponti e il sentiero immerso nella natura. Il fiume è balneabile ed è tutt’ora considerato il mare dei Colligiani che si tuffano nelle sue acque in cerca di refrigerio.

Via Francigena-Storicamente per Via Francigena, o meglio, per Vie Francigene si intende un fascio di Vie che collegavano i territori dominati dai Franchi(le attuali Francia e Germania) a Roma in epoca medievale.I pellegrini partivano dalla propria casa e percorrevano non solo la rete stradale dell’epoca ma anche tutti quei sentieri e selciati che meno li esponessero al rischio di assalto o incidenti ma che nel contempo passassero per luoghi dove era possibile ricevere ospitalità e cibo.

 

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali