Anello del Matanna e del Nona

Alpi Apuane

Direzione Attività: Caterina Pagano 3926490855 / info@caifivizzano.it

 

Questo anello, lungo ed allenante, è stato pensato per godere delle Apuane meridionali attraverso due delle loro stupende vette e al contempo smaltire tutti gli aperitivi estivi. Saliremo da Stazzema per raggiungere Foce delle Porchette, dove, attraverso una ripida traccia raggiungeremo la vetta del monte Nona. Percorreremo tutta la cresta, meravigliosamente panoramica, fino al Callare Matanna e da lì saliremo sul Monte Matanna, per ridiscendere poi dal versante sud est . Completeremo l’anello raggiungendo l’Alpe di Grotta e poi il rifugio Forte dei Marmi dove troveremo acqua e la possibilità di rifocillarci. Da qui rientreremo, nel pomeriggio, alle auto.

Equipaggiamento:

Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, scorta d’acqua (2l minimo), scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, consigliato cappellino, kit pronto soccorso, luce frontale e telo termico.

Difficoltà e requisiti:

EE-Escursionisti esperti. 

I sentieri non presentano grandi difficoltà ma la lunghezza del percorso e il dislivello richiedono un buon passo, piede fermo e un buon allenamento.

Dislivello e tempo di percorrenza:

D+1200mt , circa 15/16km, 8 ore

Logistica :

parcheggio Stazzema ore 8:30

Saranno date ai partecipanti in fase di iscrizione ulteriori dettagli logistici

Numero massimo partecipanti 15

Termine iscrizioni il venerdì 13 settembre

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali