Escursioni sulle Marittime: il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Marittime
Alpi Liguri e Marittime
Difficoltà: E-Escursionistico/ EE/ EEA
Direzione: Luca Landucci – Mitia Santini
Quattro giorni di escursioni nel Parco del Marguareis e nel Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Un weekend caratterizzato da percorsi di insolita bellezza, magnifici panorami, boschi e cascate, condito da un tratto costituito da un breve sentiero attrezzato da percorrere in sicurezza con caschetto e kit da ferrata, per raggiungere i 2651 metri di Punta Marguareis. Il tutto intervallato da due notti trascorse tutti insieme nel bellissimo “Rifugio Garelli”, gestito dalla Sezione di Mondovì del CAI, dove i soci potranno assaporare la sensazione di dormire in quota, cullati dalle confortevoli mura di una struttura rinnovata di recente.
L’ultimo giorno impegnati in una bellissima escursione nella Piana del Valasco, luogo prediletto per la caccia dagli appartenenti a Casa Savoia, raggiungendo attraverso strade e sentieri ottocenteschi il Rifugio Questa ed il lago delle Portette.
Una quattro giorni sicuramente impegnativa per dislivelli e tipologia di ambiente ma di sicuro piacere per chi vuole conoscere il Parco del Marguareis ed il Parco Naturale delle Alpi Marittime, luoghi alternativi ed insoliti per godere delle bellezze e delle sensazioni che la montagna può offrire, fuori dal turismo di massa.
Le info dettagliate sono indicate nel programma allegato o al link sotto indicato, per ogni info rivolgersi ai referenti dell’uscita.
scarica PDF locandina:
Marguareis e Valdieri _compressed
Mitia Santini – 3494639922
Luca Landucci – 3348106503
info@caifivizzano.it
- Il Parco Naturale Marguareis tutela circa 7.900 ettari di ambiente alpino ripartiti sulle alte valli Pesio e Tanaro e su tre comuni. Primo Parco ad essere istituito (1978) dalla Regione Piemonte, dal 2016, il Marguareis fa parte, insieme al Parco Naturale Alpi Marittime, dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime. Ha il suo cuore e il suo simbolo nel massiccio calcareo del Marguareis, compreso nella sezione delle Alpi Liguri, che ospita uno dei più importanti sistemi carsici d’Europa. Dalle vette più alte del Parco del Marguareis, che superano i 2600 metri, lo sguardo spazia dalla Corsica al Monte Rosa. Al di sotto dei 2000 metri, splendidi boschi di abete, faggio e larice fanno ombra agli escursionisti, mentre negli ambienti più in quota più difficili vegeta l’ostinato pino mugo. Hot spot di biodiversità fra le Alpi e il Mediterraneo, l’area protetta ospita un’eccezionale varietà di specie floristiche – con specie alpine continentali che vivono accanto a piante caratteristiche della vegetazione mediterranea. Diversificata e ricca anche la presenza della fauna, dove sono ben rappresentate le più tipiche specie alpine. Dagli anni 90 si è insediato il primo branco stabile di lupo documentato sulle Alpi.
- Il Parco Naturale Alpi Marittime conta più di 80 laghi, centinaia di specie animali, migliaia di specie vegetali… 400 chilometri di sentieri, 10 rifugi e 10 bivacchi. Si trova nelle Alpi sud occidentali, collocate fra il Mar Mediterraneo e la pianura piemontese. Con più di venti cime che superano i 3000 metri, le Marittime sono caratterizzate da valli strette e profonde, chiuse da ripidi versanti. L’area protetta ha un cuore di roccia cristallina: sono i graniti e gli gneiss del Massiccio dell’Argentera-Mercantour, che occupano le testate dei valloni. Qui si possono apprezzare gli effetti dell’erosione glaciale, che ha modellato il paesaggio fino a conferirgli l’aspetto attuale, costellato di circhi e laghi glaciali, morene e grandi rocce levigate. Tre sono le valli del Parco – le valli Gesso, Stura e Vermenagna – e cinque i Comuni coinvolti: Aisone, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante.