Anello del Casarola dallo Scalucchia

Appennino Tosco-Emiliano

Difficoltà: E-Escursionistico

Direzione Attività: Walter Vegnuti 338 497 7114 – Camillo Biglioli 348 771 6877 – info@caifivizzano.it

Splendido anello in una delle più importanti e maestose montagne dell’intero Appennino reggiano. L’itinerario proposto ha come scopo il raggiungimento della sommità del Monte Casarola mediante il sentiero n° 651 a torto poco frequentato. I sentiero, nella parte superiore, asseconda costantemente la dorsale sud-orientale del monte, molto panoramica e dal carattere alpestre.

Dal Passo Scalucchia posto a 1340 mt lasciamo le auto dopo aver percorso una bella strada panoramica proveniente da Collagna. Dallo spiazzo prendiamo la pianeggiante carraia nel bosco sent.677 (un tempo Via Parmense) che ci conduce in 20 minuti ad un ricovero, il Bivacco Pra Po. Si continua poi nel bosco ignorando una deviazione; aggirata una costa, si scende ancora per un breve tratto fino a mettere piede in un magnifico ripiano prativo in località Fonti di Capiola, 1332 m. Il luogo in cui ci troviamo ha pochi eguali per bellezza e maestosità: siamo infatti al cospetto del Casarola, che proprio verso est digrada con ripidi pendii prativi delimitati da coste in parte rocciose. Dopo aver guadato il Fosso delle Polle si devia sul sent. 651 che attraverso zone prative e boschive sale la Costa della Brancia, che rappresenta la nostra direttrice al fine di guadagnare la sommità del monte a 1978 mt, la vista si apre a 360° dalla vallata reggiana a quella lunigianese fino al mare, le cime delle Apuane piu lontano e quelle dell’ Appennino. La discesa sarà fatta dalla normale sent. 667 per la Costa del Mainasco fino a Buca del Moro e di nuovo al punto di partenza, in ambiente di alta montagna fra praterie e boschi.

Itinerario: Passo Scalucchia- sentiero n.677 Fonti di Capiola-sentiero n° 651-Monte Casarola-sentiero n° 667-Passo Scalucchia

Difficoltà e requisiti: E- escursionistica,

l‘escursione non presenta difficoltà particolari se non l’abitudine e l’allenamento a camminare in ambiente di montagna per diverse ore superando un discreto dislivello su diverse tipologie di fondo. Il dislivello è concentrato nella salita della costa Brancia salendo per la dorsale.

Dislivello, km e tempo percorrenza:

Dislivello +/- 650 mt, 10 km, 5.30 ore di cammino

Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita, acqua a sufficienza visto il periodo, guscio antipioggia/vento, crema solare e cappello.

 

Logistica e info:

Ritrovo Aulla LIDL uscita autostrada ore 8.00

sede CAI Fivizzano presso Coc-Protezione Civile ore 8.30 Rientro nel pomeriggio, pranzo al sacco

Numero massimo partecipanti: 20 soci.

Termine iscrizioni Venerdì 28/06/2024

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali