Giornata nazionale Sentiero Italia CAI

Sentiero Italia variante Apuane

Difficoltà: E-Escursionistico

Direzione: Gruppo Sentieri e Accompagnatori della sezione

Direzione Attività CAI Fivizzano:

Camillo Biglioli 348/7716877

Fabrizio Nucchi 347/9608332

info@caifivizzano.it

Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano.

Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti. Questa straordinaria avventura è nata grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano.

Con i suoi 8000 km, il Sentiero Italia non è solo un percorso fisico (il più lungo al mondo), ma anche e soprattutto un viaggio emotivo, culturale e storico. Si snoda attraverso 20 regioni, 16 siti UNESCO e numerosi Parchi nazionali e regionali. Ogni passo porta con sé una storia, ogni tappa regala emozioni indimenticabili.

Dal profondo sud della Sicilia fino alle vette alpine del nord, il Sentiero Italia offre una panoramica unica sulla diversità e bellezza del nostro territorio.

Percorreremo parte delle tappa 20 che collega il Passo del Cerreto con il rif. Città di Sarzana. Meta del nostra escursione partendo proprio dal Passo del Cerreto 1243 mt saranno però le Sorgenti del Secchia 1500 mt con il suo caratteristico prataccio passando prima dall’Ospedalaccio,

transito di antichi cammini e pellegrinaggi fra la costa tirrenica e il nord della penisola.

Nell’occasione scopriremo anche alcuni nostri sentieri per verifica percorribilità e monitoraggio estivo facendo un anello fra i sentieri 100 e 102 sul crinale appenninico camminando fra i boschi sopra i pascoli della Marinella e il crinale del Monte Alto sul sentiero 00.

Numero massimo partecipanti: 20 soci.

Termine iscrizioni Venerdì 21/06/2024

Itinerario: Passo del Cerreto – Ospedalaccio (SI/00) – Lame dell’Ospedalaccio (sent. 100) – sent. 102A – senti. 102 – dorsale Monte Alto(sent. 00) – incrocio SI/671 per le Sorgenti del Secchia – ritorno per 671/SI al Passo del Cerreto.

Difficoltà e requisiti: E- escursionistica,

l‘escursione non presenta difficoltà particolari se non l’abitudine e l’allenamento a camminare in ambiente di montagna per diverse ore superando un discreto dislivello su diverse tipologie di fondo con alcuni sali-scendi e diversi cambi di pendenza.

Dislivello, km e tempo percorrenza:

Dislivello +/- 750 mt, circa 11 km, 5.30 ore di cammino

Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita, acqua a sufficienza visto il periodo, guscio antipioggia/vento, crema solare e cappello.

Logistica e info:

Ritrovo Aulla LIDL uscita autostrada ore 8.00

sede CAI Fivizzano presso Coc- Protezione Civile ore 8.30 Rientro nel pomeriggio, pranzo al sacco

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali

per contattarci scrivi a:

info@caifivizzano.it