Monte Braiola anello dalla Direttissima intersezionale CAI Carrara & Pontremoli (RIMANDATA AL 12/05/24)
(RIMANDATA AL 12/05/24)
Appennino Tosco-Emiliano
Un classico giro ad anello dell’ appennino lunigianese.
Il monte Braiola è una montagna dell’appennino Tosco-Emiliano alta 1818 ml. situato all’esatta intersezione tra i confini di Emilia e Toscana nell’ambito del territorio del parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Domina sul versante Lunigianese, la cimo è situata in una conca che comprende a brevissima distanza da nord-ovest a sud-est il monte Fosco, il monte Orsaro, la Bocchetta dell’Orsaro e il Monte Marmagna.
Itinerario: Partenza dai prati di Logarghena con il sentiero CAI 128 seguendo uno stradello sterrato arriviamo in circa mezz’ora al Rifugio Mattei (ml.1100). Proseguiamo fino ad incontrare il sentiero CAI 130, da qui inizia la nostra ascesa al monte Braiola, dapprima incontreremo la cima pontremolese di sotto (ml.1600) successivamente la cima pontremolese di sopra ( ml.1720), da qui l’ultima rampa che ci porterà sulla cima del monte Braiola (ml.1820). Scenderemo poi verso verso le Bocchette dell’Orsaro e sempre su sentiero CAI 130 raggiungeremo il Bivacco Tifoni, gestito dal CAI di Pontremoli dove è presente una fonte d’acqua, proseguendo a ricongiungerci con in sentiero 128 e da qui in circa un’ora ritorneremo al luogo di partenza.
Difficoltà e requisiti: EE per esperti, l‘escursione richiede un buon allenamento in considerazione del dislivello e tipo di terreno.
Alcun punti in leggera esposizione necessitano “piede fermo e passo sicuro“ nel sentiero della Direttissima
Dislivello e tempo percorrenza:
dislivello totale ml.1200, tempo di percorrenza 6.30 ore, circa 12 km
Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo, scarpe con suola scolpita, acqua a sufficienza, guscio antipioggia e pranzo al sacco.
Logistica e info:
Ritrovo ad Aulla parcheggio LIDL ore 8 o ai Prati di Logarghena raggiungibili in auto su sterrata ore 9 (ulteriori dettagli o auto condivise saranno date ai partecipanti), pranzo al sacco
Numero massimo partecipanti per CAI Fivizzano: 12 soci.
Si chiede ai soci delle altre due sezioni di fare riferimento a queste per le iscrizioni cosi da dividersi il numero iscritti.
Termine iscrizioni Venerdì 26/04/2024
Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali