Anello del Prana da Casoli
Direzione Attività:
CAMILLO BIGLIOLI 348/7716877
cai.fivizzano@virgilio.it
Il monte Prana è la montagna più meridionale di tutta la catena Apuana. La sua vetta modesta, di soli 1220 mt. è in realtà una meta stupefacente che si raggiunge con una piacevole passeggiata di montagna. Il sentiero attraversa un altopiano carsico su cui si alternan doline e piccole creste rocciose, disegnando una camminata in parte aerea ed estremamente panoramica. Dalla croce monumentale della cima si gode di un panorama sulla costa e l’entroterra davvero mozzafiato. Il percorso sarà ad anello con partenza da Casoli (Camaiore) mt.400 s.l.m. si imbocca il sentiero 112 fino a raggiungere la focetta di S.Vincenzo, da qui procedendo in dir.Sud in circa 1 ora si raggiunge la vetta del monte Prana mt.1220s.l.m. La discesa ci riporterà alla focetta dove proseguiremo con il CAI 101 passando per Campo all’Orzo fino alla foce del Termine mt.970s.l.m. Da qui il sentiro CAI 2 che ci riporterà a Casoli non prima di aver visitato Grotta all’Onda, cavità preistorica situata alle pendici del Monte Matanna e conosciuta per le sue piccole cascatelle d’acqua.
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.
Difficoltà e Requisiti:
E-Escursionistico, L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari, necessaria l’abitudine a camminare per alcune ore sui sentieri.
Dislivello : + 850 mt. Distanza: Km. 12 circa
Tempi di percorrenza: ore 6.30 con soste
Logistica e info:
Ritrovo ad Aulla Parcheggio LIDL ore 8.00
Parcheggio Badia S.Pietro di Camaiore ore 9.00
Paese di Casoli ore 9.30
Numero massimo partecipanti 15
Termine iscrizioni Venerdì 27 Ottobre.
l direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali