Anello dei passi del Cerreto nella valle del Riarbero
Escursione ad anello nella Valle del Riarbero da Cerreto Laghi fino al Passo di Cavorsella
Direzione Attività:
Walter Vegnuti 338 497 7114
cai.fivizzano@virgilio.it
Partiremo da Cerreto Laghi 1350 mt (Lago Cerretano) prendendo il sentiero 649C, camminando su faggeta, passato il canale del Rio Torbido lasceremo il sentiero per prendere la bretella 647B (sterrata Nardini) che ci porterà al Passo del Lupo 1412 mt tramite il sentiero 647 .
Qui entreremo nella valle del torrente Riarbero, geosito di interesse naturale, dove le acque del torrente hanno modellato e modificato i versanti creando delle forre e profonde incisioni nella roccia di arenaria verso nord (Cerreto Alpi).
Dal passo, sempre in ambiente boschivo saliremo prendendo quota al Passo Cavorsella 1507 mt sul crinale che collega Cerreto Laghi con Pradarena.
Un tempo transitavano i mercanti a dorso di mulo che portavano il minerale ferroso dalla Toscana per l’Emilia alle ferriere lungo il torrente utilizzando la forza idrica del fiume.
Dal valico con buona traccia sul Sentiero Italia/00 seguiremo il percorso fino a Passo Belfiore 1690 mt, lasciato il sentiero 86 verso il Monte Tondo e il Sentiero Italia/00 verso La Nuda scenderemo per il sentiero 649C (lasciato all’andato all’inizio) che con rapida discesa su bosco di faggi ci farà calare di quota riportandoci al punto di partenza al Lago Cerretano.
Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.
Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA
L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari necessaria l’abitudine a camminare per alcune ore su sentieri
Dislivello e tempo di percorrenza:
800 mt D+ / 5.00 ore totali – 16 km circa
Logistica e info:
Ritrovo ore 9. 00 presso sede CAI Fivizzano
Numero partecipanti massimo: 20
Le iscrizioni terminano Venerdì 13 Ottobre
Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali